Cosmetic Division

Innovazione, Sostenibilità e Soluzioni Avanzate

Il nuovo centro ECO TECH RESEARCH costituisce una risorsa strategica per la competitività in mercati dove l’innovazione coinvolge tutto l’arco dell’attività produttiva.

Eco Tech Group S.r.l. si è guadagnata una propria identità tecnologica in oltre 25 anni di attività nei settori Engineering & servizi ambientali dove opera con un proprio staff tecnico formato da personale altamente qualificato e specializzato, impegnato ad offrire alle aziende soluzioni su misura ai problemi che si trovano ad affrontare.

Su queste esperienze si basa la volontà di competere anche in campo nutraceutico e cosmeceutico, settori dinamici e avanzati che presentano notevoli capacità di sviluppo, ‘tecnologicamente giovani’ e ad alta opportunità di crescita, in particolar modo per quanto riguarda le innovazioni di processo e l’impiego di nuove sostanze.

Il nuovo centro ECO TECH RESEARCH costituisce una risorsa strategica per la competitività in mercati dove l’innovazione non si limita al solo compito tecnologico, ma coinvolge tutto l’arco dell’attività produttiva; interviene ad esempio nella personalizzazione del prodotto, nella riduzione dei tempi di sviluppo, nella completezza delle informazioni sulla sicurezza, innocuità, efficacia e nella razionalizzazione del processo industriale.

Noi del nuovo centro R&D siamo la componente scientifica e creativa della ECO TECH; il nostro lavoro è ampio e differenziato poiché occupiamo una posizione centrale nell’incontro fra le diverse competenze dell’Azienda.

Abbiamo una visione globale delle materie prime e degli ingredienti, dei principi attivi e delle sostanze finalizzate alla realizzazione di prodotti nutraceutici e cosmeceutici.

Ci confrontiamo a livello nazionale e internazionale con professionisti dei diversi settori, oltre che con il mercato ed i consumatori; la nostra ricerca e la sperimentazione sono volte alla realizzazione di prodotti innovativi e soluzioni originali e alla promozione di metodi di comunicazione inediti.

Siamo attenti e curiosi di conoscere tutto ciò che ci sta attorno perché siamo convinti che è dall’osservazione della realtà di oggi che prendono spunto progettazione e realizzazione del domani.

La nostra chimica rispetta l’ambiente; è una chimica verde che come obiettivo primario ha la progettazione di prodotti da fonti rinnovabili. Un percorso nel quale s’impongono la prevenzione e l’eliminazione di sostanze pericolose attraverso processi che riducono l’impatto ambientale.

Vogliamo promuovere la conoscenza scientifica e tecnica delle problematiche del nostro settore, favorendo l’incontro, attraverso convegni e giornate di studio, tra il mondo universitario e l’industria di settore dal quale scaturisca un proficuo confronto sulle attuali tematiche della nutraceutica, cosmeceutica, salutistica ambiente.

In tali occasioni intendiamo offrire ai partecipanti una panoramica completa sullo stato dell’arte e, soprattutto, proporre soluzioni concrete a problemi reali. Vogliamo porci come ‘trait d’union’ tra il mondo della ricerca, quello della produzione e dei servizi, sviluppando canali d’informazione e di scambio, mettendo a disposizione la nostra esperienza maturata in campo chimico e ambientale.

Il laboratorio di Ricerca & Sviluppo Eco Tech Group è arredato con mobili e banchi tecnici a norma (UNI EN 13150:2003), cappa certificata (EN 14175/2003) e attrezzature e apparecchiature a marchio CE.

Nel laboratorio si effettuano studi e messa a punto di principi attivi e sostanze funzionali orientati al settore dei prodotti cosmetici/cosmeceutici e nutraceutici, ottenuti a partire da materie prime provenienti da fonti ‘rinnovabili’ e con metodi di produzione che rispettano l’ambiente.

In particolare vengono svolte le seguenti attività:

  • Studio di nuovi principi attivi, sostanze funzionali, eccipienti e ausiliari di formulazione.
  • Studio di nuove formulazioni e/o applicazioni cosmeceutiche e nutraceutiche.
  • Studio di processi di produzione e di sintesi chimica a risparmio energetico, stereo catalisi selettiva o bio-catalisi, reazioni senza solvente.

Vengono inoltre studiati e realizzati gli ingredienti appartenenti alle seguenti categorie:

  • Sistemi emulsionanti e solubilizzanti: sostanze adatte alla formulazione di creme e lozioni cosmetiche (personal care) e farmaceutiche, prodotti in emulsione per molte applicazioni. Tensioattivi speciali adatti alla solubilizzazione e microemulsione di principi attivi liposolubili, oli essenziali, profumi, aromi, vitamine ecc.
  • Principi attivi e sostanze funzionali. Prodotti con azione idratante ed emolliente cutanea, antiossidante-antiradicalica, ‘antiaging’, protettiva solare, contro gli inestetismi cutanei (rughe, cellulite ecc.), condizionanti per capelli, antiforfora ecc.
  • Eccipienti e ausiliari di formulazione. Oli vegetali, esteri con funzione fluidificante, protettiva, idratante, scivolante, emolliente, lubrificante ecc., prodotti con funzione addensante, stabilizzante, veicolante, antistatica ecc.

Ci ispiriamo alla ‘chimica verde’, una concezione della chimica che finalizza la ricerca alla produzione e allo sviluppo di processi o di prodotti ecocompatibili, nel tentativo di eliminare l’uso di sostanze pericolose. Cerchiamo così di mettere a punto nuovi processi di sintesi basati su tecnologie non inquinanti ed evitando test che prevedano l’utilizzo e il sacrificio di animali, ma utilizzando avanzate procedure ‘in vitro’.

Particolare attenzione è dedicata alla messa a punto di sistemi in grado di liberare il principio attivo e di cederlo nel modo più idoneo, garantendo la migliore efficacia del prodotto cosmetico.

Il nostro Laboratorio funziona anche come reparto pilota nel quale effettuare verifiche, caratterizzazioni chimico-fisiche e funzionali di nuovi prodotti. Nel reparto sperimentale di produzione può essere effettuato lo “scaling up” del processo produttivo e realizzata una prima produzione semi-industriale per valutare la realizzabilità del prodotto e la ripetibilità del processo. Si tratta quindi, a pieno titolo, di un reparto pilota dove effettuare, in scala ridotta, un intero ciclo di produzione.

Il centro R&D è in grado di progettare e realizzare formulazioni di creme e lozioni per viso, corpo e capelli: prodotti solari e cosmetici per la cura delle mani e dei piedi, prodotti per il trucco.

Per quanto riguarda la detergenza, vengono sviluppate formulazioni di shampoo, bagnoschiuma, tensioliti e oleoliti in genere, saponi liquidi, prodotti specifici per l’igiene e la pulizia del viso, dei capelli e del corpo.

È nostro obiettivo ottenere prodotti cosmetici formulati con materie prime provenienti da fonti ‘rinnovabili’ e a basso impatto ambientale, studiate e realizzate partendo da materiali di scarto quali sanse, trebbie, foglie ecc. Soluzioni rispettose per l’uomo e per l’ecosistema. I processi e le formulazioni saranno ‘testati’ in modo da valutarne l’efficacia, la sicurezza dermatologica, la stabilità nel tempo e la compatibilità con l’ambiente.

Particolare attenzione è dedicata alla ricerca della piacevolezza e gradevolezza cosmetica dei prodotti. Consideriamo infatti scopo primario del nostro lavoro la realizzazione di una linea di prodotti cosmetici di elevato livello qualitativo che rappresenti nel modo migliore l’efficacia dei nuovi principi attivi, sostanze funzionali, eccipienti e ausiliari di formulazione.

Impianto pilota per estrazione attivi da matrici vegetali tramite ultrasuoni e filtrazione tangenziale

Per recuperare e separare sostanze da matrici vegetali, le tecnologie separative mediante membrane consentono di purificare e concentrare i principi attivi ottenendo ottimi risultati non soltanto nella preparazione dei semilavorati finali, ma anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale poiché permettono di riutilizzare le frazioni liquide di processo.

L’impianto progettato dalla ECO TECH GROUP presenta un’interessante ed esclusiva innovazione di processo per l’ottenimento di frazioni ricche di sostanze funzionali combinando l’azione degli ultrasuoni alla filtrazione tangenziale. L’azione dirompente degli ultrasuoni favorisce il rilascio delle sostanze funzionali della matrice nell’acqua che costituisce il solvente di estrazione, il quale per eccitazione subirà il riscaldamento necessario alla fase di decozione. Con la nostra tecnologia è possibile estrarre principi attivi idrosolubili e liposolubili, oli essenziali, sali minerali, aminoacidi, oligoelementi e vitamine. In breve, grazie agli ultrasuoni, nel solvente si creano delle microbolle d’aria che via via si accrescono fino a implodere con grandissima energia, provocando un’onda d’urto (cavitazione) che si manifesta in qualsiasi punto della matrice vegetale a contatto con il solvente provocando così la rottura dell’architettura della stessa e la disintegrazione delle strutture cellulari, causando così la fuoriuscita dei principi attivi che si solubilizzano nel solvente.

A questa prima fase segue quella di filtrazione tangenziale (MICRO-, NANO-, ULTRA-FILTRAZIONE e OSMOSI INVERSA), tecnica che opera separazioni di specie chimiche in relazione a peso e carica elettrica delle molecole e a porosità e materiale della membrana.

Questa sezione di trattamento ha lo scopo di chiarificare l’estratto grezzo delle materie prime, comprese le acque di vegetazione, ognuna delle quali sarà trattata separatamente dalle altre, in modo da ottenere come permeato una soluzione limpida contenente i principi attivi di interesse.

Queste quattro unità tecniche possono funzionare singolarmente in modo da poter condurre sperimentazioni flessibili e articolate secondo le procedure più diverse.

I vantaggi che si possono ottenere dall’uso di un impianto come quello progettato e messo a punto dalla ECO TECH GROUP sono:

  • estrazioni a temperature non superiori ai 35°C che consentono così di evitare la denaturazione dei principi attivi contenuti;
  • abbattimento della carica batterica, grazie alla naturale azione di disgregazione della cellula batterica operata dagli ultrasuoni;
  • uso del solvente naturale per eccellenza, l’acqua, ma anche di solventi di origine naturale come alcool, oli, glicerina ecc.;
  • ottenimento di estratti vegetali di qualità e di elevata valenza naturale che presentano un’ampia corrispondenza al profilo del fitocomplesso presente nella pianta processata e la conservazione delle caratteristiche organolettiche originarie;
  • possibilità di trattare matrici vegetali (foglie, radici, fiori, gemme, frutta, rami, cortecce, semi, ecc.) sia fresche che essiccate;
  • nessun vincolo di rapporto tra solvente e vegetale;
  • estrazione rapida senza il rischio di fenomeni ossidativi durante il processo;
  • costi di estrazione ridotti;
  • impianto di grande versatilità, facile gestione, semplice da usare e non inquinante per l’ambiente.

Un notevole sforzo è stato fatto per costruire l’impianto pilota in esecuzione alimentare che prevede per le parti a contatto con il prodotto l’utilizzo del solo acciaio inox e raccorderie, rubinetterie, strumenti di controllo, pompe di trasferimento e sistemi di filtrazione a membrana con i requisiti previsti per questo impiego. Di seguito sono riportate alcune caratteristiche tecniche e operative che hanno condizionato la realizzazione dell’impianto.

  • È stato dimensionato per trattare matrici diverse tra loro (foglie, frutti, radici, decotti, acque di vegetazione ecc.) e per consentire l’estrazione dei principi attivi da matrici vegetali senza alcun danneggiamento termico o meccanico delle molecole bioattive, e privi di sottoprodotti di reazione indesiderati che si possono formare per effetto del calore.
  • È stato scelto un reattore di decozione adeguato al carattere sperimentale dell’impianto e quindi capace di processare differenti quantità di matrice da avviare ai vari stadi di filtrazione tangenziale, senza perdite considerevoli di materiale.
  • È stato realizzato con materiali speciali (AISI 304/316) e dotato di strumentazioni di regolazione e controllo di qualità certificata e garantita.
  • È stato progettato in modo da ridurre il consumo energetico e ottimizzare la resa (dimensionamento, geometria, coibentazioni, utilizzo di inverter ecc.).
  • È stato poi considerato l’utilizzo di sistemi a membrana già industrializzati in modo da poter superare agevolmente lo “scaling up” di processo.
  • Permette un facile lavaggio e l’igienizzazione di ogni sua parte.
Cosmetic - Eco Tech Group

La nostra sede

Eco Tech Group Srl è presente e opera attivamente in tutto il territorio nazionale. La sede principale è situata a Perugia.

location_on

Sede

Via Mario Bochi, 6 – 06135 Ponte San Giovanni – Perugia, Umbria

Consulenza, formazione e ricerca- Eco Tech Group

Il partner più affidabile per la tua azienda!

Contattaci subito allo 075 39 54 14

Oppure compila il form sottostante

    Leggi la normativa della Privacy.

    Consulenza, formazione e ricerca- Eco Tech Group