Altri servizi

Disinfestazione

DISINFESTAZIONE

Le operazioni di disinfestazioni sono mirate all’eliminazione, o quanto meno alla limitazione, degli insetti o di altri organismi quali scarafaggi, blatte, formiche, ragni, ecc…

Attraverso il personale esperto e altamente qualificato, Eco Tech Group S.r.l. è in grado di risolvere problemi di infestazione di qualsiasi tipo e di effettuare controlli o monitoraggi per prevenirne l’insorgenza.

Il servizio offerto da Eco Tech Group S.r.l. prevede le seguenti fasi di intervento:

  • Monitoraggio che consiste in uno studio preliminare dell’ambiente per la valutazione della gravità del problema e del tipo di parassiti presenti e stesura di un progetto di lotta per l’eliminazione o la diminuzione dei fattori che favoriscono lo sviluppo degli infestanti.
  • Intervento di lotta vero e proprio con applicazione di insetticidi specifici effettuata con tecniche e mezzi adeguati alle necessità.
  • Controlli successivi atti valutare l’efficacia degli interventi effettuati e a tenere sotto controllo le aree a rischio e quelle limitrofe alle zone trattate.

DERATTIZZAZIONE

La presenza di topi e ratti può causare ingenti danni dal punto di vista economico, ma va comunque considerato un aspetto importante del problema ovvero la possibilità che questi roditori possano veicolare malattie infettive che si diffondono così direttamente o indirettamente.

Attraverso il personale esperto e altamente qualificato, Eco Tech Group S.r.l. è in grado di risolvere problemi di infestazione da topi e ratti con interventi risolutivi per privati, condomini, enti pubblici ed aziende.

Il servizio di derattizzazione, per la difesa da topi e ratti, prevede:

  • Studio di un piano di intervento: attraverso un attento studio del sito infestato e l’individuazione delle aree maggiormente soggette al problema
  • Intervento di lotta vero e proprio: con il posizionamento delle esche rodenticide, inserite in appositi contenitori di sicurezza al fine di evitare il contatto con persone e animali domestici e di conservare l’esca più a lungo.
  • Controlli successivi atti valutare l’efficacia degli interventi effettuati e alla rimozione delle esche.

Si ricorda inoltre che secondo la Legge Regionale 27-10-2001, BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA N. 53 del 26 ottobre 2001, art. 2 comma 2,” Le attività di derattizzazione riguardanti locali, fabbricati, abitazioni, depositi, opifici e cantieri di lavoro, sono subordinate a comunicazione al Comune e all’Azienda Unità Sanitaria Locale da parte dei proprietari o degli altri aventi diritto almeno 15 giorni prima.”

DISINFEZIONE

La disinfezione è una misura volta a ridurre la maggior quantità di microrganismi come batteri, virus, funghi, protozoi e spore per il controllo del rischio di infezione su persone o di contaminazione di oggetti o ambienti.

La disinfezione consiste nell’eliminazione delle specie patogene tramite uccisione inattivazione o allontanamento/diluizione, servizio che Eco Tech Group S.r.l. è in grado di offrire grazie a tecnici altamente qualificati e specializzati nel settore.

Si ricorda inoltre che il Regolamento (CE) n.852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 Aprile 2004 sull’igiene degli alimenti riporta tra i requisiti generali applicabili alle strutture destinate agli alimenti, quello di consentire un’adeguata manutenzione, pulizia e/o disinfezione, evitare o ridurre al minimo la contaminazione trasmessa per via aerea e assicurare uno spazio di lavoro tale da consentire lo svolgimento di tutte le operazioni in condizioni d’igiene.

DISSUASORI VOLATILI

I volatili infestanti, che stanziano sui tetti, all’interno di capannoni industriali o nidificanti nel sottogronda, non sono solo animali rumorosi e fastidiosi ma costituiscono un pericolo per la salute umana, sono infatti portatori di più di 60 malattie trasmissibili all’uomo.

In base alle esigenze del cliente Eco Tech Group S.r.l. valuta ed installa l’impianto di allontanamento dei volatili più adatto tra quelli meccanici, elettrici e a ultrasuoni. Tra le varie tipologie di dissuasori per volatili installate:

  • Dissuasore ad aghi: caratterizzato da forme e dimensioni che variano secondo il luogo in cui saranno installati, è economico ed efficiente su piccole superfici e non è dannoso per gli animali
  • Rete antintrusione: consentono l’allontanamento dei piccioni da ogni genere di superficie.
  • Filo in acciaio: in genere su grondaie, davanzali, cornicioni e piccole superfici, consiste nell’istallare un filo d’acciaio che non rende sicuri i piccioni, che per via dell’instabilità della superficie non gradiscono permanervi, volando via.
  • Dissuasori elettrificati: filo in cui scorre la corrente elettrica, che si aziona al minimo contatto.
  • Dissuasori ad ultrasuoni: consente di evitare le incursioni dei volatili agendo su una superficie massima di 40 mq.

RIMOZIONE AMIANTO

Eco Tech Group S.r.l. espleta un servizio di consulenza, smantellamento e bonifica dei materiali contenenti amianto, in tutto il territorio nazionale, avvalendosi di personale tecnico altamente qualificato.

Eco Tech Group S.r.l. provvede:

  • all’effettuazione di valutazioni preliminari finalizzate alla determinazione della presenza/assenza del minerale;
  • all’esecuzione di uno studio iniziale necessario all’elaborazione e redazione della documentazione specifica richiesta dall’Organo Competente (ASL) ;
  • alla gestione e coordinamento di tutte le comunicazioni previste agli organi competenti (ASL), necessarie per il rilascio delle dovute autorizzazioni in materia di interventi su materiali pericolosi e/o cancerogeni;
  • alla rimozione del materiale contenete amianto attraverso tecniche specifiche, distinte per le varie tipologie di materiale riscontrato;
  • al controllo finale, mediante analisi di laboratorio, delle fibre libere residue relative all’ambiente interessato dalla bonifica;
  • all’adeguato smaltimento dei rifiuti derivati dalle attività di bonifica.

Le principali normative che regolano lo smaltimento dell’amianto sono:

Legge 27 marzo 1992, n. 257 “Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”.
Decreto Ministeriale 6 settembre 1994: “Normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6, comma 3, e dell’art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n.257, relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto.”

Decreto Ministero Sanità 20 agosto 1999: “Ampliamento delle normative e delle metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compresi quelli per rendere innocuo l’amianto, previsti dall’art. 5, comma 1, lettera f), della legge 27 marzo 1992, n. 257, recante norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto.”

D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo coordinato con il D.lgs. 3 agosto 2009, n. 106, “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” – CAPO III – Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto – Articoli dal 246 al 265.

Per approfondire:

L’amianto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati che si ottiene a seguito di un’attività estrattiva.

Per la sua disponibilità in natura e per le sue proprietà (resistenza al fuoco, isolamento termico ed elettrico, facilità di lavorazione, resistenza agli acidi ed alla trazione, basso costo….), ha avuto largo impiego in diversi ambiti quali l’Edilizia, l’Industria e i Trasporti, e largo uso sotto forma di innumerevoli manufatti (frizioni e freni degli autoveicoli, materiale isolante, materiali fonoassorbenti, coperture di edifici industriali (Eternit), tubazioni, canne fumarie, serbatoi, abbigliamento e tessuti ignifughi ecc…).

A seguito della scoperta della pericolosità dell’amianto per la salute umana, (gravi malattie dell’apparato respiratorio, mesotelioma, l’asbestosi ed il carcinoma polmonare), ne è stato vietato l’impiego, in Italia dal 1992.

RIMOZIONE DI GUANO E SANIFICAZIONE

Eco Tech Group S.r.l. offre un servizio di ripristino delle condizioni igieniche di edifici o parti di essi (sottotetti, grondaie, davanzali o cornicioni), compromesse dalla presenza di volatili molesti e del guano prodotto dagli stessi.

La contaminazione fecale dell’ambiente e la disseminazione del guano, rappresenta non solo un veicolo di trasmissione di malattie infettive, ma è anche responsabile di danni da corrosione degli edifici stessi.

Nel rispetto del Decreto Legislativo n. 81/2008, così come modificato dal Decreto Correttivo D.Lgs 106/2009 che tutela la salute, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro, i nostri operatori specializzati, provvedono all’esecuzione dei seguenti interventi:

  • Rimozione del guano dalle superfici e smaltimento dello stesso come rifiuto speciale;
  • Rimozione di eventuali materiali ingombranti contaminati dal guano e relativo smaltimento come rifiuti speciali;
  • Pulizia (compresa la rimozione dei nidi), disinfestazione e disinfezione dei locali, attraverso trattamento con prodotti specifici finalizzati alla rimozione di vettori di zoonosi e bonifica del sito.

MANUTENZIONE DEL VERDE

Eco Tech Group S.r.l. svolge servizi di manutenzione del verde rivolti sia a Clienti pubblici sia Privati.

Avvalendosi di personale tecnico altamente qualificato e di mezzi ed attrezzature specifiche e di ultima generazione, la nostra azienda offre prestazioni d’opera che ricomprendono:

  • manutenzione di prati, siepi, cespugli, aiuole, ed essenze quali roseti e fioriture, in parchi e giardini pubblici e privati;
  • manutenzione del verde correlato ad impianti sportivi;
  • servizio di potatura di alberi finalizzato al mantenimento delle dimensioni degli stessi, nonché all’eliminazione di rami secchi, malati o danneggiati;
  • servizio di abbattimento essenze arboree;
  • trattamenti specifici con fitosanitari;
  • manutenzione relative a banchine stradali pubbliche o private

Nell’espletamento delle attività di cui sopra, Eco Tech Group S.r.l. si fa carico della gestione controllata dei rifiuti correlati, essendo iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (ISCRIZIONE N. PG 06250), in categoria 2-bis, per il trasporto di rifiuti non pericolosi prodotti da attività di giardinaggio, manutenzione del verde, lavori edili e movimento terra.

LAVORI EDILI

Al fine di fornire al Cliente un servizio completo ed esaustivo Eco Tech Group S.r.l. espleta lavori di manutenzione edile anche a supporto degli altri servizi offerti quali ad es. bonifica amianto.

Personale operativo altamente qualificato e di pluriennale esperienza abilitato ad operare in diversi settori nel campo dell’edilizia e dotazioni ed attrezzature di ultima generazione, ci permettono di fornire adeguate soluzioni tecniche per diverse tipologie di interventi, quali:

  • interventi di manutenzione edile di modesta entità
  • tinteggiature
  • opere in muratura;
  • opere di falegnameria;
  • posa pavimenti;
  • piccole ristrutturazione;
  • demolizioni di esigue entità;
  • rivestimenti a muro;
  • rifacimenti, riparazioni e ripristini.
  • realizzazioni o ripristini di coperture per edifici annessi di modesta entità
  • manutenzioni condominiali

Nell’espletamento delle attività di cui sopra, Eco Tech Group S.r.l. si fa carico della gestione dei rifiuti non pericolosi correlati, essendo iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (ISCRIZIONE N. PG 06250), in categoria 2-bis, per il trasporto di rifiuti prodotti da attività di giardinaggio, manutenzione del verde, lavori edili e movimento terra.

TRASLOCHI - FACCHINAGGIO

Eco Tech Group S.r.l. esegue servizi di trasloco e facchinaggio a sostegno di Clienti Privati, Pubblici e di Imprese, mettendo a disposizione esperienza , competenza e flessibilità per fronteggiare le esigenze specifiche di tutti i Clienti.

I nostri servizi vengono espletati in tutto il territorio nazionale, attraverso operatori qualificati e con l’ausilio di mezzi ed attrezzature specifiche, che garantiscono un’ accorta pianificazione dei servizi offerti, in tempi rapidi e in totale sicurezza.

Le prestazioni da noi eseguite consistono in:

  • organizzazione di traslochi
  • smontaggio/rimontaggio dei beni
  • servizio di imballaggio, etichettatura e gestione controllata delle merci
  • attività di facchinaggio comprendente movimentazione di colli, carichi, pesi, mobili ecc.
  • trasporto e/o trasferimento dei beni
  • carico/scarico delle merci

DEPURAZIONE ACQUE

La nostra Azienda opera da anni nel settore della depurazione di acque reflue civili ed industriali ed è in grado di fornirvi i migliori servizi seguendovi lungo tutta il percorso partendo dalla progettazione di nuovi sistemi di depurazione o di’adeguamento di impianti già esistenti fino ad arrivare alla gestione degli stessi impianti.

Siamo in grado di progettare secondo le vs esigenze impianti biologici o chimico fisici per il trattamento delle acque reflue civili, industriali, di prima pioggia.

  • Vi offriamo l’acquisto dei migliori impianti in grado di soddisfare le vs esigenze
  • Vi seguiamo nella loro installazione e messa in funzione
  • Vi aiutiamo nella loro gestione offrendovi servizi di controllo studiati secondo le vs esigenze
  • Vi seguiamo nell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo scarico dei reflui.

Siamo in grado di progettare e fornire impianti compatti o modulari in acciaio, cemento o polietilene.
Le soluzioni impiantistiche che siamo in grado di offrirvi sono studiate in base al recapito finale del Vs scarico pubblica fognatura, corso d’acqua, sub irrigazione, scarico sul suolo oppure per il riutilizzo a scopo irriguo.

LEGIONELLA PREVENZIONE E CONTROLLO

Sono a rischio contaminazione da Legionella le Strutture turistico recettive, ospedali, case di riposo, cliniche, condomini, studi dentistici, scuole e impianti sportivi, piscine e impianti termali, ma anche abitazioni private e tutti quei luoghi dove ci può essere una esposizione ad aeroso.

La Eco Tech Group è a disposizione per:

  • Fornire consulenza sui rischi e sulla prevenzione del rischio Legionella
  • Fornire supporto e consulenza tecnica per qualsiasi tipo di trattamento dell’acqua e per ogni tipologia di impianto
  • Redazione del documento di valutazione del rischio Legionella
  • Analisi delle acque per la ricerca di Legionella spp secondo metodiche accreditate da Accredia

La legionella è un batterio responsabile di polmoniti batteriche che possono presentarsi in forme di varia gravità: da forme asintomatiche, a forme simil influenzali fino a forme gravi che possono causare la morte dei soggetti colpiti.