Progetti europei

Eco Tech Group S.r.l. è un centro polifunzionale e multi-tecnologico che copre diverse aree di competenza tecnologica e scientifica. Il centro ha l’obiettivo di favorire i processi di sviluppo dei più disparati prodotti e processi nell’ottica del miglioramento delle prestazioni operative.

Il fine ultimo della nostra attività è di stimolare la creazione di un sistema integrato innovativo e competitivo che favorisca la collaborazione tra le competenze di punta presenti nei settori della ricerca avanzata e dello sviluppo tecnologico e le aziende di produzione nei settori, in particolare, agroalimentare e della green economy. Eco Tech Group S.r.l. fornisce supporto alle aziende nei processi innovativi e di trasferimento tecnologico oltre a servizi di ricerca industriale e tecnologica, con riferimento a:

  • trasmissione di conoscenze e competenze alle aziende
  • ricerca di finanziamenti a valere su linee di finanziamento regionali, nazionali ed europee
  • supporto al project management
  • supporto tecnico in ragione dell’utilizzo del suo laboratorio
  • consulenza per la creazione di spin-off e start-up innovativi
  • scouting dei bisogni del sistema produttivo e la promozione della comunicazione e collaborazione con il mondo della ricerca
  • visite ed eventi informativi
  • partecipazione a fiere

CENTRO ECO TECH RESEARCH

Eco Tech Group S.r.l. si è guadagnata una propria identità tecnologica in oltre 25 anni di attività nei settori enginering & servizi ambientali dove opera con un proprio staff tecnico formato da personale altamente qualificato e specializzato, impegnato ad offrire alle aziende soluzioni su misura ai problemi che si trovano ad affrontare.

Su queste esperienze si basa la volontà di competere anche in campo nutraceutico e cosmeceutico, settori dinamici e avanzati che presentano notevoli capacità di sviluppo, ‘tecnologicamente giovani’ e ad alta opportunità di sviluppo, in particolar modo per quanto riguarda le innovazioni di processo e l’impiego di nuove sostanze.

Il nuovo centro Eco Tech Research costituisce una risorsa strategica per la competitività in mercati dove l’innovazione non si limita al solo compito tecnologico, ma coinvolge tutto l’arco dell’attività produttiva, interviene ad esempio, nella personalizzazione del prodotto, nella riduzione dei tempi di sviluppo, nella completezza delle informazioni sulla sicurezza, innocuità, efficacia e nella rapidità dell’evoluzione del processo di industrializzazione.

Noi del nuovo centro R&D siamo la componente scientifica e creativa della Eco Tech Group S.r.l.; il nostro lavoro è ampio e differenziato perché occupiamo una posizione centrale nell’incontro fra le diverse competenze dell’Azienda.

Abbiamo una visione globale delle materie prime e degli ingredienti, dei principi attivi e delle sostanze finalizzate alla realizzazione di prodotti nutraceutici e cosmeceutici.

Ci confrontiamo a livello nazionale e internazionale con professionisti dei diversi settori, oltre che con il mercato e i consumatori.

Ci piace ricercare e sperimentare per ottenere prodotti innovativi, trovare soluzioni originali e promuovere metodi di comunicazione inediti.

Siamo attenti e curiosi di conoscere tutto ciò che ci sta attorno perché siamo convinti che è dall’osservazione della realtà di oggi che prendono spunto progettazione e realizzazione del domani.

La nostra chimica rispetta l’ambiente; è una chimica verde che come obiettivo primario ha la progettazione di prodotti da fonti rinnovabili. Un percorso dove s’impone la prevenzione e l’eliminazione di sostanze pericolose attraverso processi che riducono l’impatto ambientale.

Vogliamo promuovere la conoscenza scientifica e tecnica delle problematiche del nostro settore, favorendo l’incontro, attraverso convegni e giornate di studio, tra il mondo universitario e l’industria interessata per un proficuo confronto sulle attuali tematiche nell’area nutraceutica, cosmeceutica, salutistica e igienico-ambientale.

In tali occasioni intendiamo offrire ai partecipanti una panoramica completa sullo stato dell’arte e, soprattutto, proporre soluzioni concrete a problemi reali. Vogliamo porci come ‘trait d’union’ tra il mondo della ricerca, quello della produzione e dei servizi, sviluppando canali d’informazione e di scambio, mettendo a disposizione la nostra esperienza maturata in campo chimico e ambientale.

POR FESR 2014 - 2020

Eco Tech Group sta realizzando un progetto innovativo finalizzato a recuperare e separare sostanze da matrici vegetali, dal titolo “TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL RECUPERO DI PRINCIPI ATTIVI DA MATRICI NATURALI UTILI AL MERCATO COSMECEUTICO E NUTRACEUTICO” finanziato nell’ambito del POR FESR Regione Umbria 2014/2020.

Le tecnologie separative mediante membrane giocano un ruolo insostituibile rispetto ad altri metodi di estrazione; con questa tecnica, infatti, è possibile purificare e concentrare i principi attivi con risultati molto positivi non soltanto per quanto riguarda la preparazione dei semilavorati finali, ma dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Il nuovo metodo di estrazione consentirà di effettuare l’operazione di blanching e di preparazione della droga in una sola fase inserendo direttamente la matrice vegetale nel reattore di decottura.

Dopo un semplice lavaggio mediante pioggia (spray bals), il reattore sarà riempito con acqua di estrazione.

L’azione dirompente degli ultrasuoni favorirà il rilascio delle sostanze funzionali contenute nella matrice nell’acqua che per eccitazione, subirà il riscaldamento.

Poster

POR FESR 2014 – 2020

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL RECUPERO DI PRINCIPI ATTIVI DA MATRICI NATURALI UTILI AL MERCATO COSMECEUTICO E NUTRACEUTICO

 

POR FESR 2014 – 2020

INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR THE RECOVERY OF ACTIVE PRINCIPLES FROM NATURAL MATRICES USEFUL TO THE COSMECEUTICAL AND NUTRACEUTICAL MARKET