EcoTech Informa

L’applicazione del Pacchetto Igiene e l’acquisizione da parte degli operatori del settore alimentare della responsabilità dell’igiene e della rintracciabilità dei prodotti ha previsto anche l’acquisizione della responsabilità sulla formazione del personale che opera all’interno dell’impresa alimentare.
La Regione dell’Umbria ha intrapreso la sospensione del rinnovo dei libretti di idoneità sanitaria per il personale del settore alimentare a favore della formazione già dal luglio del 2000 anticipando di fatto le indicazioni europee.

Gli operatori del settore alimentare deevono quindi consentire l’acquisizione di una idonea formazione al personale che opera all’interno dell’impresa alimentare. Si richiede infatti al responsabile di assicurare che il personale sia adeguatamente formato relativamente a:
Igiene alimentare, con particolare riguardo alle misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti;
Applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi dell’HACCP . In aggiunta il personale deve essere informato sugli aspetti relativi a rischi identificati; punti critici di controllo relativi alle fasi di produzione, stoccaggio, trasporto  e/o distribuzione; misure correttive; misure di prevenzione; documentazione relativa alle procedure.

Tali argomenti devono risultare correlati allo specifico settore alimentare e alle mansioni svolte dal lavoratore stesso;
EcoTech offre corsi di formazione accreditati a livello regionale per tutte le tipologie previste. (primario o secondario e per singolo settore produttivo).
Tali corsi (di base o di aggiornamento) prevedono l’esecuzione di un programma validato dagli organismi della regione (Servizio IV – Programmazione e gestione degli interventi di emergenza
sanitaria, sanità e veterinaria e sicurezza alimentare) e tenuto da docenti qualificati (dirigenti e tecnici ASL). Il superamento della prova finale consente l’acquisizione dell’attestato redatto in ottemperanza a quanto indicato dalla Regione Umbria.

Autovalutazione

AUTOVALUTAZIONE PER L'OSSERVANZA DELLE NORME DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO..scarica

Enel Terna

Eco Tech

EcoTech Engineering e Servizi Ambientali S.r.l. Soc. Unipersonale
Copyright 2010 EcoTech S.r.l. | Tutti i diritti sono riservati
Via Mario Bochi, 6 Ponte San Giovanni - 06135 Perugia | Telefono: 075 5997759 Fax: 075 5999588
Codice Fiscale P.Iva: 02028900542 | Capitale Sociale Euro 99.000,00 Interamente Versato | Registro Imprese Perugia 174764
E-mail: info@ecotech.it | hosting & webdesign: MondoConnectâ„¢ is trademark of EuroNaming Limited